Home » » Regole per una corretta installazione di una caldaia a condensazione

Regole per una corretta installazione di una caldaia a condensazione

Immaginiamo di volere installare una caldaia, diciamo un'installazione caldaia a Torino. La tecnica della condensazione è basata su fondamenti scientifici ben diversi da quelli comuni per tanto impone l'uso di attenzioni particolari per la risoluzione di probabili avversità annesse all'esplusione della condensa.

Da queste considerazioni si nota un fondamentale peculiarità: perché una caldaia abbia larga quota nel mercato, dovrà portare risultati a vantaggio di termo-idraulici e famiglia, serve che dia una riduzione sui consumi energetici, ma deve anche essere supportato da un pacchetto normativo che ne faciliti e disciplini l’uso.

È chiaro che le caldaie a condensazione, anche se sono un tipo di apparecchi con soluzioni tecnologiche ottime tale da collocarle fuori della comune classificazione degli apparecchi utilizzatori a gas, non devono sicuramente avere caratteristiche costruttive e di manutenzione in disaccordo con le norme di sicurezza e con le regole di buona tecnica, valide per gli apparecchi e le installazioni tradizionali.

Ciò è ormai possibile dall'estate 2003, data di pubblicazione della norma UNI 11071 , riferimento per gli impianti con apparecchi a condensazione di capacità termica non maggiore di 35 kW.

Le implicazioni di detta norma sono il risultato dell’analisi di tutti gli aspetti installativi connessi all’utilizzo di apparecchi a condensazione o similari (intendendo una caldaia che, in virtù di un efficienza oggettivamente elevato può necessitare dell’evacuazione delle depositi d'acqua che si è formata nei condotti da fumo sotto l’apparecchio ).caldaia a pellets

Per la progettazione dell’impianto della caldaia e l'aerazione dei locali, la norma rimanda tuttavia alle relative UNI 7129 e UNI 7131. Costringere il vapore acqueo presente nell'aria ad essere indirizzata in verso opposto la trasformazione, ossia solo a condensare, significa tirando le somme togliere dall'aria una grossa parte di energia altrimenti diluita nei fumi di scarico.

Una caldaia a condensazione deve essere pensata, costurita e installata in modo da trarre il maggior vantaggio scaturito dalle proprie peculiarità, cosa non ottenibile con altri apparati dove tale energia residua viene francamente dispersa.

L’abbattimento della temperatura dei fumi porta fattori secondari quali la generazione di condensati che hanno un grado di acidità che si aggira mediamente, per impianti a gas, tra pH 3,5 e 4,5. Tale indicazione impone a tecnici e installatori a scegliere materiali adeguati quali ABS, HPE, per veicolare l'acqua che si è formata all’interno dell’apparecchio e nei prodotti della combustione. I materiali in questione possono sostenere l' usura delle condense per tutta la vita della caldaia.

Autore: Alex
Sito Web: www.fazland.com
Share this article :

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Articolando Web - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger